La ricetta
La caponata di pesce spada e melanzane alla siciliana è la versione rivisitata della più tradizionale caponata di melanzane (clicca qua).
E’ un piatto molto estivo che può essere gustato sia come aperitivo che come secondo piatto. In entrambi i casi l’agrodolce presente nella ricetta unito agli altri ingredienti saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara la caponata di pesce spada e melanzane alla siciliana, ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
8 Persone
Preparazione
1 Ora
Cottura
Vedasi ricetta
Lista ingredienti caponata di pesce spada e melanzane alla siciliana
800 gr. di melanzane scure e tonde
400 gr. di pesce spada
200 gr. olive verdi in olio schiacciate
100 gr. di capperi sotto sale
100 gr. coste di sedano al netto scarti
300 gr. di salsa di pomodoro
1 grande cipolla
70 ml. di aceto
3 cucchiai di zucchero
Olio extravergine d’oliva
Olio di semi di girasole
1
Laviamo bene le melanzane, asciughiamole, spuntiamole e tagliamole a cubetti non eccessivamente piccoli. Versiamole in uno scolapasta e, dopo averle cosparse di sale, lasciamole spurgare per circa un’ora. Scaldiamo l’olio e, quando caldo, friggiamole dopo averle tamponate con della carta assorbente e facendo attenzione agli schizzi. Man mano che saranno dorate mettiamole dentro uno scola olio oppure uno scolapasta. In alternativa mettiamole su della carta assorbente.
2
Laviamo bene i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e lasciamoli in ammollo cambiando l’acqua di tanto in tanto. Eliminiamo il nocciolo dalle olive, tagliamole grossolanamente e mettiamole da parte. Eliminiamo i filamenti dal sedano, tagliamolo a rondelle e lessiamolo in acqua fino a quando non sarà tenero ma ancora un po’ croccante. Una volta cotto spegniamo il fuoco, aggiungiamo i capperi per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano e poi scoliamo il tutto. Trasferiamo il contenuto dentro ad un piatto, aggiungiamo le olive e mettiamoli da parte. Nel frattempo rosoliamo la cipolla con l’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale, un cucchiaio di zucchero e facciamolo cuocere. Tagliamo anche il pescespada a cubetti e facciamolo rosolare in padella con un po’ di olio.
3
E’ arrivato il momento di assemblare gli ingredienti. Dentro una pentola versiamo le melanzane, uniamo il pescespada che avremo precedentemente scolato dall’olio, il sedano, i capperi, le olive e mescoliamo delicatamente amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungiamo l’aceto nel quale avremo sciolto tre cucchiai di zucchero non troppo pieni. Accendiamo il fuoco e mescoliamo amalgamando delicatamente gli ingredienti fino a quando l’aceto non sarà evaporato. Non appena la caponata si sarà raffreddata trasferiamola in frigorifero per mezza giornata o per tutta la notte. Serviamola fredda su un piatto da portata.
Utile da sapere!
La caponata di pesce spada e melanzane alla siciliana può essere preparata anche passando il pesce spada nella farina prima di friggerlo.