La ricetta
Caratteristico della zona di S. Vito lo Capo, in provincia di Trapani, il caldofreddo è un dolce davvero singolare inventato nel 1969 in un noto bar della zona. Panna montata, pandispagna imbevuto con del rum per pasticceria e una calda cioccolata fondente arricchiscono il suo buonissimo gelato. Il nome deriva dal contrasto tra il freddo del gelato e il caldo della cioccolata e, come da tradizione, viene servito nei lemmi siciliani, tipiche ciotole di ceramica molto conosciute in Sicilia.
Io ho deciso di utilizzare il gelato alla nocciola, che è anche il gusto più in voga per la preparazione di questo dolce. Naturalmente ognuno è libero di scegliere il gusto che più gli aggrada, così come optare per uno preparato in casa oppure acquistato in gelateria (nel box in fondo alla pagina trovate una ricetta per farlo senza gelatiera). Lo stesso vale per il morbido pandispagna che potrà essere home made oppure realizzato con i tuppi delle brioche siciliane. Per quanto riguarda la bagna viene tradizionalmente usata quella al rum per pasticceria ma sarà possibile sostituirla con del latte, del caffè oppure lasciare il pandispagna del tutto asciutto. La sua morbidezza, infatti, conferirà a questo dolce una golosità certamente senza eguali.
Per quanto riguarda le quantità degli ingredienti dipendono dalla grandezza delle ciotoline che utilizzeremo. Per quelle da 12 cm. di diametro occorrerà poco meno di 100 gr. di gelato a testa. Stessa cosa vale per le cupolette di pandispagna. Sulla base del quantitativo di ingredienti della ricetta sarà possibile ricavarne circa 16 con un diametro di 5 cm. circa. Tuttavia la loro grandezza dipenderà da quella della ciotola e pertanto dovremo regolarci al momento della preparazione. Gli eventuali dischetti avanzati potremo conservarli come indicato nell’ultimo box dal titolo “utile da sapere” in fondo alla pagina.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara il caldofreddo, ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
Non specificato
Preparazione
30 Minuti
Cottura
20 Minuti
Lista ingredienti caldofreddo
Gelato del gusto preferito q.b.
Panna liquida per dolci q.b.
Cioccolata fondente q.b.
3 Uova medie
60 gr. di farina 00
30 gr. di zucchero semolato
Un pizzico di sale
Una bustina di vanillina
La buccia grattugiata di un limone bio
Rum per pasticceria q.b.
Granella di nocciole (facoltativa) q.b.
Cialde per gelato (facoltativi) q.b.
Latte q.b.
Utensili richiesti
Uno sbattitore elettrico
Una sac à poche
Ciotole per gelato
Procedimento
1
Per prima cosa prepariamo le cupolette di pandispagna. In una ciotola montiamo gli albumi a neve fermissima insieme a 10 gr. di zucchero. Dopo avere lavato e asciugato le fruste montiamo anche i tuorli con il rimanente zucchero. A questo punto in circa due volte inglobiamo i tuorli negli albumi e con l’aiuto di una spatola morbida mescoliamo dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto. Aggiungiamo anche la farina setacciata in più volte, gli aromi e il sale e sempre con dei movimenti dal basso verso l’alto mescoliamo gli ingredienti. Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e facciamo riposare per 5/10 minuti in frigorifero.
2
Inseriamo il nostro impasto in una sac à poche con beccuccio liscio da 12 mm. Dopo averlo appoggiato su una leccarda rivestita con carta forno spremiamo delicatamente la sac à poche facendo dapprima una leggera pressione verso il basso in modo che durante l’uscita l’impasto si allarghi leggermente e poi, con un movimento veloce, tiriamo verso l’alto. Ricaviamo dei dischetti tutti della stessa larghezza. Inforniamo in forno caldo preriscaldato a circa 170/180° ventilato per 15/20 minuti e comunque fino a quando le cupolette saranno leggermente dorate. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungendo 2 cucchiai di latte per ogni 100 gr. di cioccolato e, non appena pronto, abbassiamo la fiamma al minimo in modo che si mantenga tiepido.
3
Dentro ad un lemmo siciliano, oppure in un coppetta, inseriamo il gelato lasciando al centro un’avvallamento. Montiamo la panna freddissima con un po’ di zucchero semolato e, dopo averla inserita in una sac à poche, distribuiamone un po’ al centro del gelato. Imbeviamo le cupolette di pandispagna nel Rum per pasticceria, o in una bagna di nostro gradimento, e posizioniamole sopra la panna.
4
Infine lasciamo cadere una generosa colata di cioccolata calda sulla cupoletta di pan di spagna, aggiungiamo della granella di nocciole e dei biscottini se li gradiamo e a questo punto servirviamo il nostro caldofreddo. Al posto del pan di spagna possiamo utilizzare il tuppo di una brioche siciliana.
Utile da sapere!
Nel caso in cui avanzassero delle cupolette di pandispagna potremo surgelarle. Essendo particolarmente morbide disponiamole sopra ad un tagliere e successivamente mettiamole dentro al freezer. Una volta indurite potremo inserirle dentro ad un sacchetto per alimenti. Questa tecnica eviterà che si attacchino tra loro.
Una ricetta semplice per un gelato senza gelatiera? Montiamo 500 ml. di panna fresca con una planetaria a cui avremo aggiunto due bustine di vanillina e un po’ di zucchero. A metà aggiungiamo gradualmente 230 gr. di latte condensato che avremo precedentemente tenuto in frigorifero e continuiamo a montare. Adesso aggiungiamo quattro cucchiai abbondanti di cacao amaro e continuiamo a montare fino a quando il composto apparirà molto spumoso. Infine inseriamo un bicchierino di liquore (es. rum che aiuterà a non fare ghiacciare il gelato) e amalgamiamo con una spatola morbida e con dei movimenti dall’alto verso il basso. Riponiamo in freezer fino al suo utilizzo, mescolando di tanto in tanto. Potremo utilizzare qualunque ingrediente da sostituire al cacao per creare gusti sempre nuovi come delle fragole frullate, un top al caramello, della pasta di pistacchio etc…