

La ricetta
Avete mai provato il salmoriglio (salmorigano) per condire la carne o il pesce? Io lo preparo spesso per inumidire il pollo allo spiedo, così come si è soliti fare in Sicilia, oppure per aromatizzare il pesce alla griglia o per arricchire di sapore le bistecche.
Tipico condimento dell’Italia del sud, il salmoriglio (salmorigano) è una salsa che renderà più gustosa ogni nostra pietanza. Le dosi indicate in questa ricetta sono indicative poiché dipendono dai gusti personali. Basterà quindi assaggiarlo durante la sua preparazione per correggerne l’intensità o per esaltare un particolare sapore che ci piace particolarmente. Curiosi di provarlo? Allora, mettiamoci all’opera! Ci servirà davvero pochissimo tempo.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara il salmoriglio (salmorigano) ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
Non indicato
Preparazione
10 Minuti
Cottura
Nessuna
Lista ingredienti salmoriglio
100 ml. di olio extravergine d’oliva
2 Limoni maturi
Prezzemolo fresco q.b.
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di origano
Sale q.b.
Pepe q.b.
1
Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno prima l’olio e poi il succo di un limone spremuto.


2
Sbattiamo gli ingredienti con una frusta e aggiungiamo l’origano, il prezzemolo tagliato finemente e l’aglio schiacciato.


3
Adesso inseriamo anche il sale, il pepe e facciamo un’emulsione con una frusta. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.


4
Dopo il riposo in frigorifero utilizziamo il salmoriglio (salmorigano) per bagnare il pollo allo spiedo, per condire il pesce oppure per marinare la carne.


Utile da sapere!

Il salmoriglio (salmorigano) si sposa benissimo con il pesce. Io vi propongo due semplici ricette:
La prima ricetta prevede che il pesce spada in fette venga prima passato nel salmoriglio (salmorigano) e poi nel pangrattato. Dopo averlo ben pressato da entrambi i lati affinché la panatura rimanga ben ferma oliamo una teglia con un pennello da cucina. Dovremo appena sporcarla perché il pesce non dovrà friggersi al suo interno. Cuociamo da entrambi i lati.
La seconda ricetta prevede che il pesce (pesce spada o qualsiasi altro pesce anche con la lisca) venga arrostito o semplicemente bollito (ad esempio potremo bollire in acqua salata i calamari o i totani). Una volta pronto lo condiremo con questa salsa molto gustosa che darà un sapore delicato e al contempo gustoso al nostro piatto.