La ricetta

Avete presente le fettine di focaccia che al ristorante è possibile trovare dentro al cestino del pane? Quelle che appena ci si siede a tavola, e ancor prima di ordinare, vengono divorate dai commensali affamati? La ricetta della focaccia mediterranea vi farà innamorare di questa preparazione!

Era il 1985 e negli scaffali dei supermercati si poteva trovare in commercio una focaccia precotta, sigillata dentro a una busta in alluminio color marrone, in cui campeggiava la scritta “focaccia mediterranea Parmalat”: pronta da mettere in forno. In effetti bastava qualche minuto per potere gustare un prodotto innovativo per l’epoca, che io consideravo una vera specialità.

Quasi ogni sabato chiedevo a mia madre di comprarmela e una volta cotta la tagliavo a metà per poi farcirla con pomodoro e fette e prosciutto crudo. Altre volte la utilizzavo come base per pizza per poi condirla con salsa di pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella e una generosa dose di rosmarino. Evidentemente la mia idea fu anche quella di molti altri visto che nel 1987 la Parmalat distribuì sul mercato la “Pizza pronto forno” adattando per l’occasione la precedente preparazione.

Dai miei ricordi degli anni 80 è nata la ricetta della focaccia mediterranea, un prodotto buono, veloce ed anche a prova di bambino.

Ricordandoti che  la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara la focaccia mediterranea ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

Difficoltà

Facile

Dosi Per

10 Persone

Preparazione

Trenta Minuti

Cottura

20 Minuti

Lista ingredienti della focaccia mediterranea

360 g. di farina 0

140 g. di semola di grano duro

7 g. di lievito di birra secco

Due cucchiaini di zucchero semolato

260 ml di acqua

50 ml di olio extravergine d’oliva

Un cucchiaino di sale fino

Acqua e olio per l’emulsione

sale grosso per la decorazione

Rosmarino fresco per la decorazione

Olio extravergine d’oliva q.b.

1

In una ciotola mescoliamo le farine, due cucchiaini di zucchero e il lievito secco. Aggiungiamo l’acqua in circa tre volte mentre impastiamo con le mani, ottenendo un composto grezzo. Aggiungiamo il sale, l’olio in unica soluzione e dopo che si sarà assorbito trasferiamoci su un piano da lavoro continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio. Facciamo qualche piega e la pirlatura (faremo roteare l’impasto tra le mani). Copriamo e lasciamo lievitare per un’ora.

2

Dopo la prima lievitazione prendiamo uno stampo da 24 cm. preferibilmente basso, con un pennello da cucina  oliamolo per bene con abbondante olio extravergine d’oliva sia alla base che ai lati e adagiamo al centro l’impasto. Allarghiamolo delicatamente con le mani fino a farlo aderire ai bordi e copriamo la teglia con uno strofinaccio. Facciamo lievitare per un’altra mezz’ora.

3

Trascorso il tempo della seconda lievitazione facciamo un’emulsione con quattro cucchiai di acqua e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Pratichiamo dei buchi con le mani, spalmiamo l’emulsione lungo la superficie con un pennello da cucina, cospargiamo con del sale grosso, del rosmarino fresco e cuociamo in forno caldo ventilato a 180° per circa 25/30 minuti. Appena cotta tamponiamo dell’olio extravergine d’oliva sulla superficie, facciamo intiepidire la focaccia e serviamola.

Utile da sapere!

Potremo arricchire la nostra focaccia infilzando in superficie, dopo la prima lievitazione, dei pomodorini tagliati a metà oppure delle olive denocciolate


Commenti (2)

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.