La ricetta

Rispetto alla versione in padella la frittata al forno ha il vantaggio di essere più semplice nella sua preparazione in quanto non necessita di essere girata. E’ possibile gustarla così com’è oppure aggiungere vari altri ingredienti come le patate bollite, al forno, la cipolla, le carote, le zucchine, i pomodori, le olive ed anche tutto ciò che ci suggerirà la nostra fantasia.

Vi confesso che io la preparo quasi sempre così, anche perché ha il vantaggio di essere cucinata con qualche ora di anticipo e, una volta riscaldata in forno, mantiene tutta la sua bontà. Spesso questa è la mia cena dopo il corso di nuoto o l’idea dell’ultimo momento quando non ho molto tempo da dedicare ai fornelli.

Un’idea originale è anche quella di cuocerla dentro agli stampini dei muffin per servirla durante una cena in piedi oppure un in veloce aperitivo.

Ricordandoti che  la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tante ricette e altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara la frittata al forno ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

Difficoltà

Facile

Dosi Per

8 Persone

Preparazione

3 Minuti

Cottura

30 Minuti

Lista ingredienti

8 uova

80 gr. di formaggio grattugiato

240 gr. di latte

Sale q.b.

Burro q.b.

Procedimento

1

Sbattiamo le uova con il sale per qualche minuto fino a quando non diventeranno spumose, aggiungiamo il formaggio grattugiato (io ho usato del caciocavallo stagionato) e continuiamo a montarle. Infine aggiungiamo anche il latte sempre sbattendo con forza per fare inglobare aria.

2

Spalmiamo una generosa dose di burro dentro a una pirofila compresi i bordi, versiamo il composto e adagiamoci sopra abbondanti fiocchetti di burro. Inforniamo in forno ventilato già caldo a 160/170 gradi fino a doratura (circa trenta minuti). Una vola pronta lasciamola raffreddare senza aprire il forno fino a quando non sarà tiepido. Questo eviterà che si sgonfi.

3

Per preparare la nostra frittata possiamo utilizzare anche uno stampo da muffin. E’ possibile, inoltre, farla con delle patate bollite, carote o zucchine a julienne, degli spinaci, delle cipolle al forno, dei pomodori, olive nere, verdi etc… Se utilizziamo degli stampi in silicone non occorrerà spalmare del burro.

Utile da sapere!

Potremo arricchire la nostra frittata al forno con circa 40 gr. di pangrattato da aggiungere dopo avere inserito il formaggio grattugiato.


Commenti (0)

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.