La ricetta
Classico della cucina italiana, la torta margherita è un dolce morbidissimo, semplicissimo e profumatissimo. Ideale per la prima colazione o la merenda non necessita di essere farcita per essere gustata in tutta la sua bontà.
Sono cresciuto con il profumo di questo dolce fin quando, da bambino, mio padre la preparava per la sua famiglia al sabato pomeriggio. Dopo parecchi anni ho ritrovato la ricetta e il ricordo del suo inconfondibile profumo mi ha fatto venire voglia di tirare su le maniche e di mettermi al lavoro. Se anche tu ami le cose semplici che nulla hanno da invidiare alle preparazioni di alta pasticceria allora devi assolutamente provare questa torta.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara la torta margherita ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
12 Persone
Preparazione
30 Minuti
Cottura
45 Minuti
Lista ingredienti torta margherita
150 gr. di farina 00
50 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero semolato
100 gr. di burro
Una bustina di lievito vanigliato
6 uova medie a temperatura ambiente
1 limone biologico grande
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q.b.
Utensili richiesti
Una tortiera da 24 cm. di diametro
Procedimento
1
In una ciotola versare i tuorli e lo zucchero e con uno sbattitore elettrico lavorarli fino a farli diventare una crema. Dopo avere lavato le fruste montare gli albumi a neve ben ferma.
2
Aggiungiamo all’interno della ciotola la farina e la fecola di patate entrambe setacciate. Mescoliamo delicatamente inserendo anche il burro fuso freddo.
3
Incorporiamo gli albumi montati a neve con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone, il sale e il lievito. Imburriamo, infariniamo la teglia e versiamo dentro il composto.
4
Cuociamo la torta margherita in forno caldo statico a 180° per circa 45 minuti circa disponendola sulla griglia nel secondo ripiano partendo dal basso. Appena fredda cospargiamo con abbondante zucchero a velo.
Utile da sapere!
Attenzione, vale sempre la regola di non aprire il forno prima che sia trascorsa mezz’ora dalla cottura.