La ricetta

La zucchina siciliana lunga con il pomodoro, chiamata anche “zucchina a tutto dentro” è una di quelle semplici ricette che ogni siciliano prepara durante l’estate. Da queste parti, da maggio fino a settembre inoltrato, è possibile trovare delle zucchine enormi, a volte lunghe più di un metro, chiamate anche zucchine serpente per via della loro forma allungata.

In dialetto la zucchina si chiama cucùzza, ma questo termine viene anche utilizzato per indicare una specifica parte del corpo che è la testa. Se qualcuno ad esempio ti chiede “cos’hai nella cucùzza” si sta domandando cos’hai per la testa alludendo al tuo particolare modo di essere o di pensare.

Esistono, tuttavia, altri significati che utilizzano la zucchina come termine di paragone. “Testa c’un parra si chiama cucùzza, sta ad indicare una persona che non parla poiché stupidotta. Cuonzala comu voj è sempri cucùzza, vuole invece intendere una persona, un oggetto o una pietanza che, benché migliorati nel gusto o nelle sembianze, rimangono sempre di scarso appeal.

Gli ingredienti per preparare la zucchina lunga siciliana col pomodoro sono molto semplici. Viste le proprietà disintossicanti, diuretiche ed antinfiammatorie, mio padre amava mangiarla bollita condita con del sale, un filo d’olio e un mestolo d’acqua di cottura. Mangiarla per lui era una coccola e la sera la chiedeva spesso a mia madre che  amava però prepararla nella versione proposta in questa pagina.

Le foglie delle zucchine, chiamate “tenerumi”, sono molto tenere e vellutate e con esse si prepara una minestra molto buona e gustosa che prevede tra gli altri ingredienti anche il pomodoro soffritto con l’aglio chiamato pic pac e che, strano ma vero, in Sicilia è consuetudine preparare in estate a fronte della stagionalità di questa verdura.

Ricordandoti che  la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tante ricette e altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara la zucchina lunga siciliana col pomodoro ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

Difficoltà

Facile

Dosi Per

4 Persone

Preparazione

30 Minuti

Cottura

15 Minuti

Lista ingredienti della zucchina lunga siciliana col pomodoro

Una zucchina lunga siciliana

550 gr. circa di pomodori maturi

una grande cipolla

Sale q.b.

Peperoncino q.b. (opzionale)

Olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

1

Raschiamo la zucchina con un coltello per eliminare la buccia e tagliamola perpendicolarmente in due o quattro sezioni in base alla grossezza e infine in rettangoli da circa 6 cm. Aggiungiamo il pomodoro a cubetti dopo averlo spellato e privato dei semi, la cipolla tagliata a fettine sottili, il sale, un giro d’olio ed un po’ di peperoncino, se lo si gradisce. Infine aggiungiamo un po’ meno di mezzo bicchiere d’acqua.

2

Cuociamo con un coperchio a fuoco moderato per circa 15 minuti o comunque fino a quando la zucchina non sarà diventata tenera, girandola di tanto in tanto. Qualora necessitasse aggiungiamo ancora un pochino d’acqua durante la cottura. Una volta morbida ma non sfatta, disponiamo la zucchina siciliana lunga con il pomodoro nei piatti da portata e gustiamola con del pane croccante. Potremo arricchire la zucchina lunga col pomodoro con delle patate tagliate a cubetti da aggiungere insieme agli altri ingredienti. In questo caso aggiungiamo un po’ più di acqua.

Utile da sapere!

La zucchina siciliana lunga con il pomodoro si sposa bene anche con la pasta. In questo caso è consigliabile utilizzare del pomodoro pelato in scatola tagliato a cubetti e tanta acqua quanto ne occorrerà per poi cuocere gli spaghetti. A metà cottura buttiamo gli spaghetti spezzati della lunghezza di circa 3 cm aggiungendo dell’olio extravergine d’oliva quasi a fine cottura. Serviamo con una spolverata di caciocavallo siciliano grattugiato oppure del parmigiano.


Commenti (2)
  1. Il proverbio completo, che ascoltavo da bambina, recitava: sali metticcinni ‘na visazza, conzala comu vo’, sempri è cucuzza!
    Nella mia ricetta di famiglia,per attenuare il sapore dolciastro della cucuzza,si utilizzava Lu strattu ed un pizzico di peperoncino.

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.