La ricetta
L’Arista di maiale agglassata è il classico piatto della domenica, molto semplice e veloce da preparare ma soprattutto di sicuro successo.
Questo piatto, ispirato alle tradizioni siciliane del “falsomagro (clicca qua)” o del “Lacerto”, porta in tavola tutto il calore dei pranzi delle feste in famiglia, ma in una versione molto più semplice e veloce da preparare.
In Sicilia, “glassato” significa cotto con una buonissima glassa a base di cipolla, che regala alla carne in un sapore ricco e avvolgente. La nostra Arista di maiale agglassata mantiene questa tradizione, ma con un procedimento alla portata di tutti, perfetto anche per chi non è un cuoco esperto. Accompagnata da patate al forno o da un’insalata fresca, questo piatto è un vero trionfo di semplicità e gusto, ideale per riunire tutti attorno ad una tavola.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si prepara l’Arista di maiale agglassata ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
Non specificato
Preparazione
Veloce
Cottura
40 Minuti circa
Lista ingredienti
Un pezzo di Arista di maiale legato
Cipolle dorate
Rosmarino
Salvia
Acqua
Dado di carne (facoltativo)
Sale
Olio
Procedimento Arista di maiale agglassata
1
Prendiamo un bel pezzo di Arista di maiale, poniamo sulla superficie dei rametti di rosmarino, leghiamo la carne con del filo da cucina e soffriggiamola in un tegame con dell’olio girandola su tutti i lati ed aggiungendo un po’ di sale.
2
Tagliamo la cipolla a fettine e soffriggiamola nell’olio della carne, aggiungendone dell’altro se occorre. La ricetta prevede l’utilizzo di tante cipolle, ma la quantità dipenderà dai propri gusti. Non appena sarà diventata dorata, inseriamo la carne, la salvia e il brodo di carne, oppure dell’acqua. In questo caso aggiustiamo di sale. Cuociamo a fuoco dolce con coperchio fino a quando la carne non apparirà ben cotta in superficie, inserendo brodo o acqua se necessita.
3
Una volta che la carne sarà cotta (un pezzo da 1 kg e duecento si cuoce in circa 40 minuti) facciamola raffreddare, togliamo lo spago da cucina, tagliamola a fette e poniamole su un piatto. Distribuiamo in superficie il sughetto di cottura con le cipolle oppure, in alternativa, passiamolo al mixer per renderlo più fine. Serviamo la carne tiepida accompagnandola con delle patate al forno o un’insalata.
Utile da sapere!
Se il sughetto dell’Arista di maiale agglassata appare troppo liquido, inseriamo al suo interno un poco di farina setacciata e incorporiamola a fuoco basso. Aggiungiamo dell’altra farina, se occorre, fino ad avere la consistenza desiderata.