La ricetta

La pasta al pesto di pistacchi e guanciale è un buonissimo primo piatto passpartout che si adegua alle nostre esigenze di tempo. Se ne abbiamo poco possiamo utilizzare un pesto già pronto, della pasta confezionata e in cinque minuti saremo già in tavola. Se di tempo ne abbiamo un po’ di più saremo liberi di decidere se preparare il pesto oppure la pasta: in ogni caso avremo la garanzia di un prodotto originale e di sicuro successo. Infine, se non abbiamo limiti di tempo, potremo realizzare con le nostre mani un piatto artigianale che ci stupirà per il suo gusto e la semplicità di preparazione.

Che sia un pranzo in famiglia o una cena con amici, portarla in tavola sarà davvero una festa.

Io l’ho scoperta qualche anno fa grazie alla mia amica Marisa che, non sapendo cucinare, me la preparava in pochi minuti assemblando gli ingredienti poco prima di cenare. Mi disse che la ricetta l’aveva letta nel retro del barattolo di un pesto di pistacchi acquistato a Milano durante una fiera natalizia e che da allora era diventata la sua pasta delle occasioni speciali.

Se vogliamo gustare la versione veloce, da preparare magari subito dopo essere rientrati a casa, basta andare in fondo a questa pagina nella sezione “utile da sapere”. Se vogliamo invece cimentarci nella preparazione completa, allora procuriamoci gli ingredienti che troviamo subito dopo questo articolo, rimbocchiamoci le maniche, accendiamo la radio, magari sintonizzandola sulla nostra emittente preferita, e mettiamoci al lavoro. Sono sicuro che diventerà anche la vostra pasta delle occasioni speciali.

Benché Marisa prepari questo piatto utilizzando le pennette, dovendo io fare la pasta a mano ho deciso di abbinare le busiate trapanesi che a mio avviso si sposano benissimo con la ricca cremosità del suo condimento e la croccantezza del guanciale e della granella di pistacchi.

Difficoltà

Media

Dosi Per

4 Persone

Preparazione

2 Ore

Cottura

6 minuti

Lista ingredienti delle busiate trapanesi

300 gr. semola rimacinata di grano duro

150 gr. di acqua

Un pizzico di sale

Lista ingredienti del pesto di pistacchi e guanciale

200 gr. di pistacchi al naturale

50 gr. di olio d’oliva

40 gr. di parmigiano

50 gr. d’acqua

150 gr. di guanciale

Una cipolla

30 gr. di sale

Pepe q.b.

Granella di pistacchi q.b.

Procedimento

1

Per prima cosa prepariamo la pasta. In una capiente ciotola inseriamo la farina, un pizzico di sale e l’acqua a piccole dosi mescolando di continuo mentre la versiamo. Una volta che l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua spostiamolo su un piano da lavoro e impastiamo a mano fino a quando non otterremo un panetto liscio. All’inizio avremo la sensazione di dovere aggiungere dell’altra acqua ma basterà lavorare per bene l’impasto per ottenere l’effetto desiderato. A questo punto copriamolo con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per circa un’ora.

2

Trascorso questo tempo stacchiamo dei pezzetti di pasta riponendo la restante in frigorifero coperta nella pellicola. Dovremo utilizzare un piano da lavoro ruvido e non infarinato, come ad esempio una tavola di legno oppure un tagliere che ci aiuteranno a fare aderire per bene l’impasto garantendo una migliore lavorabilità. Creiamo un serpentello largo circa mezzo millimetro e ricaviamo dei salsicciotti lunghi circa 12 cm. Facendo un po’ di pressione appoggiamo in diagonale uno spiedo in legno su una estremità della pasta e con il palmo della mano arrotoliamola sul supporto. Adesso rolliamo ancora un po’ per fare aderire la pasta per bene facendo attenzione a non esercitare troppa pressione. Successivamente sfiliamo delicatamente la nostra busia dallo spiedo e adagiamola su un vassoio. Non occorrerà aggiungere farina. Procediamo così con tutto l’impasto. Qualora durante la lavorazione l’impasto dovesse seccarsi un po’ bagniamoci le mani con dell’acqua.

3

Dedichiamoci al pesto di pistacchi e guanciale. In un tegame versiamo i pistacchi e ricopriamoli con dell’acqua. Poniamo sul fuoco e facciamoli bollire per qualche minuto. Scoliamoli ed eliminiamo la pellicina. Versiamo tutti i pistacchi dentro ad un tritatutto, aggiungiamo il sale, il parmigiano, l’olio e iniziamo a frullare. Aggiungiamo anche l’acqua e continuiamo a frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se vogliamo un pesto molto cremoso frulliamo per un tempo più lungo, altrimenti diminuiamolo se vogliamo che si senta la croccantezza del pistacchio. Riponiamo in frigorifero coperto.

4

Tagliamo la cipolla a piccoli cubetti, versiamola in una padella, aggiungiamo il guanciale a striscioline, un giro d’olio senza esagerare e facciamo un soffritto. Mettiamo da parte una volta pronto.

5

Dopo avere portato ad ebollizione l’acqua in una pentola aggiungiamo un po’ di sale e versiamo le busiate. Facciamole cuocere per circa 6 minuti avendo cura di prelevare un po’ di acqua di cottura prima di scolarle. Versiamo le busiate dentro la padella in cui abbiamo soffritto la cipolla ed il guanciale, aggiungiamo il pesto di pistacchi, un po’ di acqua di cottura e mantechiamo a fuoco vivo per qualche minuto fino a quando la pasta non diventerà cremosa. Impiattiamo spolverando la superficie con del pepe e della granella di pistacchi.

Utile da sapere!

Per preparare la versione veloce della pasta al pesto di pistacchio e guanciale utilizziamo per 4 persone  2 vasetti di pesto di pistacchi, 150 gr. di guanciale, 400 gr. di pennette, una piccola cipolla, della granella di pistacchio e del pepe. Mentre cuociamo la pasta soffriggiamo dentro ad un wok la cipolla con il guanciale tagliato a listarelle. Non appena pronto versiamo il pesto di pistacchi e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo la pasta al dente, un po’ d’acqua di cottura, accendiamo il fuoco e mescoliamo continuamente fino a quando la pasta non diventerà cremosa. Impiattiamo e spolveriamo con della granella di pistacchi e del pepe.


Commenti (0)

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.