La ricetta

Rispetto ad altri metodi di cottura, quello delle castagne al sale ha il vantaggio di regalargli più sapore. L’idea mi è venuta osservando i venditori ambulanti che durante il periodo autunnale è possibile trovare lungo i marciapiedi di Palermo e, più in generale, in varie zone della Sicilia.

Da queste parti per prepararle si usa un particolare fornello a torre alimentato a carbone, dal nome caliatore, sulla cui cima viene agganciato un cestello. Al suo interno si inseriscono le castagne insieme a del sale grosso che, a contatto con il vapore, gli conferiscono il classico colore bianco.

Dopo avere fatto varie prove mi sono dovuto arrendere all’idea che non sia possibile replicare questo risultato in casa. Gli esperimenti hanno però portato alla creazione di un metodo che permette di ottenere un risultato buonissimo. Le castagne vengono prima messe in acqua per farle ammorbidire e sbucciarle con facilità, poi cotte in forno ed infine in padella con del sale fino.

Il caliatore

Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tante ricette e altrettanti racconti, prima di vedere come si preparano le caramelle alla carruba ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

 

Difficoltà

Facile

Dosi Per

Non specificato

Preparazione

1 Ora

Cottura

20 Minuti

Gli ingredienti

Castagne q.b.

Sale q.b.

Procedimento

1

Per prima cosa laviamo per bene le castagne sotto l’acqua corrente, incidiamole orizzontalmente con un coltello dalla parte rigonfia e versiamole dentro ad una ciotola contenente dell’acqua a temperatura ambiente. Dovranno rimanere in ammollo per circa un’ora. Questo metodo ci permetterà di avere delle castagne morbide e facili da sbucciare.

2

Scoliamole con le mani e versiamole in una leccarda rivestita con della carta forno e con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Cuociamole in forno ventilato caldo a 200° fino a quando non saranno cotte (il tempo dipende dalla loro grandezza può variare da dieci a 20 minuti circa). Appena pronte mettiamole ancora calde dentro ad uno strofinaccio per circa 15 minuti e lasciamole intiepidire. La condensa che si creerà aiuterà la buccia a staccarsi ancora con più facilità.

3

Adesso appallottoliamo un foglio di carta forno, poi apriamolo e disponiamolo sul fondo di una padella. Questo gli permetterà di non fare resistenza e di adagiarsi con facilità al suo interno. Inseriamo abbondante sale fino e adagiamoci sopra le castagne. Accendiamo il fuoco e non appena le castagne saranno calde irroriamole di acqua con uno spruzzino. Giriamole fino a quando il sale non si sarà attaccato al guscio. Se necessario ripetiamo l’operazione. Serviamo le nostre castagne al sale ancora calde.

Utile da sapere!

Potremo preparare le castagne al sale anche utilizzando del sale grosso. In questo caso basterà semplicemente versarne una generosa dose nella padella, aggiungere le castagne, coprire con un coperchio e girarle di tanto in tanto. L’effetto non sarà quello di ottenere delle castagne bianche ma saranno ugualmente buonissime.


Commenti (0)

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.