La ricetta

Le melanzane a barchetta alla pizzaiola sono un secondo piatto buono, semplice e soprattutto sano. Riuscirete persino a farle mangiare ai vostri bambini perché oltre ad essere davvero gustose sono leggerissime non essendo fritte.

Questa ricetta rappresenta la scelta perfetta per un pranzo o una cena veloce e buonissima da gustare in ogni occasione, da soli o in compagnia, per un pranzo oppure una cena.

Ricordandoti che  la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare tantissime ricette ed altrettanti racconti, prima di vedere come si preparano le Le melanzane a barchetta alla pizzaiola , ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

Difficoltà

Facile

Dosi Per

Non specificato

Preparazione

10 Minuti

Cottura

10 Minuti

Lista ingredienti delle melanzane a barchetta alla pizzaiola

Melanzane

Mozzarella

Olive taggiasche

Basilico

Origano

Pomodoro pelato

Peperoncino

Aglio

Cipolla

Sale

Zucchero

Olio Extravergine d’iliva

Procedimento

1

Tagliamo le melanzane a metà e incidiamole a rombo cercando di andare fino in fondo.

2

Versiamo dell’olio in un contenitore e con l’aiuto di un pennello da cucina distribuiamolo generosamente sulla superficie della melanzana. Saliamo abbondantemente.

3

Disponiamo le melanzane su una teglia coperta con della carta forno e inforniamo a 190° in forno ventilato fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

4

Nel frattempo soffriggiamo dell’aglio in una padella, schiacciamo il pomodoro pelato e aggiungiamolo, inseriamo il peperoncino, aggiustiamo di sale e di zucchero e cuociamo per qualche minuto.

5

Schiacciamo leggermente la superficie delle melanzane con il dorso di un cucchiaio, aggiungiamo ancora un po’ di sale, disponiamo il pelato, la mozzarella dopo averla tagliata e scolata per un paio d’ore, l’origano, le olive taggiasche e inforniamo  a 190° forno ventilato fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta. Aggiungiamo il basilico.

6

Lasciamo leggermente intiepidire e serviamo le nostre melanzane a barchette alla pizzaiola accompagnandole con del buon pane siciliano col sesamo.

Utile da sapere!

Le melanzane a barchetta alla pizzaiola possono essere mangiate calde ed anche fredde, possono addirittura essere congelate per avere un piatto pronto quanto più se ne ha voglia.


Commenti (0)

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.