La ricetta
Grande classico della cucina italiana, le zucchine ripiene di carne, prosciutto e provola dolce sono un secondo piatto gustoso, veloce e molto facile da preparare. Esistono tantissime versioni per realizzarle ed essendo molto versatili, si prestano ad essere riempite oltre che con la carne anche con ingredienti vegetariani o semplicemente con ciò che più ci piace. Ciò che accomuna quasi tutte le versioni sono il pangrattato, il formaggio grattugiato e le uova che danno al ripieno una maggiore consistenza.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare sia le ricette che tanti racconti, prima di vedere come si prepara le zucchine ripiene di carne, prosciutto e provola dolce ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Facile
Dosi Per
4 Persone
Preparazione
30 Minuti
Cottura
40 Minuti
Lista ingredienti delle zucchine ripiene di carne, prosciutto e provola dolce
700 gr. di zucchine (circa sei medie)
300 gr. di carne trita di vitello
70 gr. di prosciutto cotto saporito
70 gr. di provola dolce
Due uova
4 cucchiai di caciocavallo grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
Una cipolla grande
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
1
Versiamo dell’acqua in una capiente pentola, non appena bolle aggiungiamo le zucchine e facciamole cuocere per circa 10 minuti e comunque fino a quando, inserendo uno stuzzicadenti, risulteranno appena morbide. Scoliamole e lasciamole raffreddare. Le zucchine continueranno ad ammorbidirsi man mano che si raffredderanno. Adesso spuntiamole, tagliamole a metà e svuotiamole dalla polpa che taglieremo in piccoli pezzi e che schiacceremo con un bicchiere. Facciamola scolare e teniamola da parte.
2
Affettiamo la cipolla a fettine sottili, facciamola soffriggere con l’olio, aggiungiamo la carne trita e lasciamola appena cuocere. Spegniamo il fuoco e non appena si sarà raffreddata aggiungiamo il prosciutto tagliato finemente, la provola anch’essa tagliata in piccoli pezzi, i quattro cucchiai colmi di caciocavallo grattugiato (volendo si può sostituire con il parmigiano), i quattro cucchiai colmi di pangrattato, le uova, il sale, il pepe e impastiamo con le mani.
3
Rivestiamo una teglia con della carta forno tagliandola della stessa dimensione della base o in alternativa cospargiamola con dell’olio. Mettiamo del sale all’interno delle zucchine, inseriamo il ripieno e disponiamole sul fondo della teglia. Aggiungiamo ancora un po’ di pepe, irroriamo la superficie con dell’olio e inforniamo in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti e comunque fino a quando non saranno cotte.
Utile da sapere!
Le zucchine ripiene di carne, prosciutto e provola dolce sono ancora più buone se preparate al mattino e gustate la sera dopo averle riscaldate.