La ricetta

Che sia un happy hour, un aperitivo oppure un brunch lo sformato di melanzane in monoporzione è un’idea che farà tutti felici.

Per prepararlo non occorre molto tempo e neppure pesare gli ingredienti! Infatti basterà semplicemente raggrupparli davanti ai nostri occhi e tutto ciò di cui necessiteremo sarà lì a portata di mano. A casa mia lo sformato di melanzane lo abbiamo sempre preparato in teglia e in questo caso occorrerà avere l’accortezza di tagliare le melanzane a fette non troppo spesse e poi seguire lo stesso procedimento proposto in questa ricetta.

Qualche tempo fa mi è balenata l’idea di realizzare lo sformato di melanzane in monoporzione. E’ stato un successone! Nel mio caso la melanzana l’ho fritta come prevede la tradizione siciliana ma in alternativa potremo cospargerle con dell’olio extravergine d’oliva cuocerle in forno. Per fare ciò mia sorella utilizza un pennello da cucina che ha il vantaggio di non fare assorbire troppo olio alla melenzana e velocizzare la loro preparazione.

Ricordandoti che  la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare sia le ricette che tanti racconti, prima di vedere come si prepara lo sformato di melanzane in monoporzione ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.

Difficoltà

Facile

Dosi Per

Non specificato

Preparazione

Trenta minuti

Cottura

10 minuti

Lista ingredienti dello sformato di melanzane in monoporzione

Melanzane

Passata di pomodoro

Prosciutto cotto

Mozzarella

Parmigiano grattugiato

Basilico

Sale

Olio di semi

1

Per prima cosa facciamo un soffritto di cipolla, aggiungiamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale (io aggiungo anche un po’ di zucchero) e facciamola restringere a fuoco dolce coprendo con un coperchio. Dovremo ottenere una salsa corposa e non troppo liquida. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fette e lasciamola scolare per un paio d’ore in frigorifero. In alternativa utilizziamo della mozzarella per pizza. In questo caso dovremo saltare questo passaggio.

2

Tagliamo le melanzane a fette di circa un cm., saliamole su entrambi i lati e poniamole dentro ad uno scolapasta. Appena avranno perso l’acqua di vegetazione tamponiamole con della carta assorbente per alimenti, eliminiamo l’eccesso di acqua e friggiamole in olio caldo e a fiamma bassa facendo attenzione agli schizzi. Poniamole da parte.

3

Su una teglia eventualmente ricoperta di carta forno mettiamo un cucchiaio di pomodoro, livelliamolo, aggiungiamo la fetta di melanzana fritta, la passata di pomodoro, il prosciutto cotto, la mozzarella e copriamo con un’altra fetta. Ripetiamo l’operazione fino ad esaurimento delle fette. Sull’ultima, dopo avere aggiunto il pomodoro, spolveriamo del parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno caldo ventilato a circa 190° per 10 minuti. Serviamola tiepida.

Utile da sapere!

Oltre che utilizzare le melanzane fritte o semplicemente bagnate nell’olio e poi cotte in forno potremo grigliarle, per ottenere una versione davvero light.


Commenti (0)

Aggiungi un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.