La ricetta
Le sfinci siciliane con le patate sono delle buonissime frittelline il cui impasto, oltre a prevedere l’utilizzo della farina 00, contempla anche la presenza delle patate che gli conferiscono una grande sofficità.
Così come succede per altre preparazioni tipiche del periodo di carnevale come ad esempio la pignoccata chiamata anche pignolata, anche le sfinci siciliane con le patate le possiamo trovare nel periodo natalizio e in special modo nel giorno dedicato all’Immacolata che ricorre l’otto dicembre.
Prepararle in casa è semplicissimo e si manterranno morbide anche se consumate dopo la loro preparazione.
Essendo la Cucina di Tricchi Trocchi un blog di racconti e di ricette, prima di vedere come si preparano Le sfince siciliane con le patate vorrei raccontarti una storia – in questo caso clicca sul tasto “continua a leggere” per saperne di più – se invece vuoi passare direttamente alla loro preparazione, scorri più in basso per andare alla lista degli ingredienti.
Inoltre se ti fa piacere seguimi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua).
Difficoltà
Facile
Dosi Per
40 sfinci circa
Preparazione
1 Ora
Cottura
4 Minuti
Lista ingredienti delle sfince siciliane con le patate
350 gr. di patate vecchie schiacciate
350 gr. di farina 00
15 gr. di lievito di birra fresco
Un uovo medio
100 gr. di zucchero semolato
350 gr. di latte intero
La scorza di un’arancia bio
Cannella in polvere q.b.
Un pizzico di sale
Olio di girasole q.b.
Lista ingredienti per la decorazione
Zucchero semolato q.b.
1
Per prima cosa lessiamo le patate con la buccia e una volta morbide peliamole passandole in uno schiaccia patate. Occorrerà cuocerne in più rispetto alla quantità riportata negli ingredienti in modo che al netto degli scarti il loro peso sia pari a 350 gr. E’ preferibile per questa ricetta utilizzare le patate vecchie che contengono meno acqua ma qualora non le trovassimo, utilizziamo pure delle comuni patate.
2
In una ciotola versiamo la purea di patate, la farina, lo zucchero, l’uovo intero, la cannella, la buccia grattugiata di un’arancia bio, un pizzico di sale e versiamo piano piano il latte in cui avremo sciolto il lievito. Man mano che aggiungiamo il latte mescoliamo gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta e una volta completamente inglobato utilizziamo uno sbattitore. Copriamo con uno strofinaccio e lasciamo lievitare in un posto caldo e asciutto per circa un’ora e comunque fino a raddoppio.
3
Scaldiamo l’olio dolcemente per evitare che le nostre sfinci si brucino all’esterno rimanendo crude all’interno e una volta arrivato a temperatura versiamo dentro l’impasto. Potremo utilizzare sia una sac à poche e un paio di forbici per aiutarci a tagliare delle uguali quantità di impasto oppure due cucchiai. Giriamo le nostre sfinci di continuo fino a quando saranno dorate e una volta pronte passiamole nello zucchero semolato e serviamole.