La ricetta
Ho già pubblicato nel mio blog la ricetta del gelo di mellone (clicca qua) e quella delle paste al gelo di mellone (clicca qua). Non poteva dunque mancare la crostata al gelo di mellone che vi propongo in questa pagina.
Si tratta di una crostata realizzata con una frolla siciliana ripiena di gelatina all’anguria, chiamata dalle nostre parti mellone, che viene aromatizzata con della cannella e dei fiori di gelsomino. La ricetta tradizionale prevede che il succo dell’anguria venga lasciato in infusione per una notte con una manciata di fiori commestibili. Questo processo permette il rilascio del loro aroma a vantaggio di un gusto delicato e davvero particolare. Nella moderna pasticceria questa usanza è stata sostituita dall’utilizzo di aroma alimentare in gocce che conferisce alla preparazione un sapore più intenso e con meno fatica.
Ricordandoti che la Cucina di Tricchi Trocchi è un blog dove potrai trovare sia le ricette che tanti racconti, prima di vedere come si prepara la crostata al gelo di mellone ti invito a seguirmi su Facebook (clicca qua) ed anche su Instagram (clicca qua). Così facendo, oltre a non perderti nessuna delle pubblicazioni, sosterrai la mia passione.
Difficoltà
Media
Dosi Per
10 Persone
Preparazione
1,5 Ore
Cottura
Vedasi ricetta
Lista ingredienti per la frolla della crostata al gelo di mellone
500 gr. farina 00
2 tuorli di uova medie
150 gr. strutto
170 gr. zucchero semolato
5 gr. ammoniaca per dolci
Un pizzico sale
2 bustine di vanillina
50 gr. miele
80 gr. di latte parzialmente scremato
Burro q.b.
LISTA ingredienti del gelo di mellone
Circa 2,5 kg di anguria
90 g di amido di mais
Circa 100 g di zucchero semolato
Stecche di cannella q.b.
Gelsomini commestibili o aroma
100 ml di acqua
ingredienti per la decorazione
Pistacchi q.b.
Gelatina alimentare
Gocce di cioccolato q.b.
Stecche di cannella q.b.
Procedimento
1
Prepariamo la pasta frolla siciliana. Versiamo dentro ad una terrina lo zucchero semolato, aggiungiamo i tuorli e con l’aiuto di una forchetta amalgamiamoli fino a quando avremo ottenuto un composto unico e chiaro. Mettiamo lo strutto a pezzetti freddo di frigorifero e continuiamo a mescolare. Inseriamo la farina, la vanillina, il miele e man mano che impastiamo versiamo 70 gr. di latte a filo in cui avremo sciolto l’ammoniaca. Se l’impasto lo richiede in quanto ancora un po’ duro aggiungiamo anche gli ulteriori 10 gr. o quanti necessari. Infine aggiungiamo un pizzico di sale. Impastiamo con le mani per pochi minuti facendo attenzione a non fare surriscaldarlo troppo. Copriamolo con pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per tutta la notte.
2
L’indomani, 30 minuti prima dell’utilizzo, tiriamo fuori dal frigorifero il panetto di pasta frolla siciliana, disponiamo sul tavolo un foglio di carta forno, cospargiamo un po’ di farina, adagiamoci il panetto e quindi versiamo dell’altra farina in superficie. Copriamo con un altro foglio di carta forno e appiattiamolo con un mattarello fino a quando avremo raggiunto lo spessore di 4 millimetri. Imburriamo una teglia da 24 cm. disponiamo dentro due strisce di carta forno per agevolare la fuoriuscita della crostata e adagiamo l’impasto facendolo aderire ai bordi esercitando u po’ di pressione. Passiamo un mattarello per eliminare la pasta superflua e foriamo la base con i rebbi di una forchetta. Riponiamo in frigorifero la teglia e la pasta avanzata.
3
Prepariamo il gelo di mellone seguendo il procedimento riportato a questo link (clicca qua) dallo step N. 1 allo step N. 5. Appena pronto lasciamolo raffreddare per tre minuti mescolandolo di tanto in tanto. Adesso tiriamo fuori la teglia dal frigorifero, disponiamo sul fondo delle gocce di cioccolato, versiamo sopra il gelo di mellone ancora tiepido e con la pasta avanzata facciamo delle strisce che sovrapporremo tra di loro. Inforniamo in forno caldo statico a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura. Una volta che sarà completamente fredda sformiamo la nostra crostata al gelo di mellone e cospargiamola con della gelatina alimentare e decoriamo con granella di pistacchio e gocce di cioccolato.
Utile da sapere!
La crostata al gelo di mellone va consumata al massimo dopo un giorno dalla sua preparazione visto che la frolla tenderà ad ammorbidirsi. Per prepararla potremo utilizzare uno stampo per crostata con il fondo amovibile per una maggiore praticità. In alternativa inseriamo alla base delle strisce di carta forno che agevoleranno la fuoriuscita.