Raccontami una storia

Questa sezione contiene una selezione di racconti che hanno come elemento caratterizzante il cibo. Lo scopo della pagina è quello di narrare piccole storie in cui le pietanze, così come accade nella vita di tutti i giorni, accompagnano le nostre emozioni evocando sensazioni e ricordi che rimarranno per sempre con noi. Se desideri fornire un suggerimento o semplicemente dare un consiglio scrivimi cliccando su questo link e verrai ricontattato.

Capelli ricci, funge babbe e nero di seppia: quando la cucina incontra l’amore

Autore: Massimiliano Aci

205

Ho sonno, ma deve essere fatto. Sembra strano cominciare un racconto scrivendo di avere sonno. Direte voi, “ma il narratore è impazzito?” ebbene sì, la pazzia in…


Nino che parlava alle nuvole

Autore: Daniele Billitteri

159

Il giorno che Nino si accorse che poteva parlare con le nuvole, il cielo era, per la verità, abbastanza sereno. Ma forse fu proprio per questo. Magari avrete fatto caso al fatto che, se siete…


Cugini e tenerumi

Autore: Alessandra Siragusa

136

Il canto delle cicale sovrastava ogni altro suono, il caldo scoraggiava ogni attività. Ma non per noi bambini: c’era tanto da fare e da scoprire nella campagna intorno alla casa dove noi cuginetti trascorrevamo l’estate. Avevamo scoperto un…


Chi sono

family
Benvenuti nella mia virtual kitchen dei ricordi, tra racconti e ricette

Ciao a tutti, mi presento! Il mio nome è Patrizio, sono nato in Sicilia, Palermo, ed  ho una grande passione per i fornelli. Tricchi Trocchi è il nomignolo affettuoso che mi ha dato mio padre quando sono nato. Non ho mai saputo cosa volesse significare né tantomeno perché lo avesse scelto, ciò che so di certo è che lui si divertiva tanto nell’appellarmi in questo modo ed amava farlo anche davanti a parenti e amici. Nonostante siano ormai trascorsi diversi anni, questo nome mi è rimasto attaccato addosso tanto che ancora oggi qualcuno mi chiama scherzosamente così. Perché ho aperto questo Blog? […]

Scorci di Sicilia

scorci-di-sicilia

Raccontami una storia

i_racconti_del_cuore